L’impatto nel diritto: l’angolo della tecnica

L’impatto nel diritto
(Se notate in questa foto l’impatto è sopra il bacino, perché è una situazione particolare però normalmente, in uno scambio da fondo campo, il punto d’impatto ideale è al di sotto del bacino.)

L’impatto è probabilmente il momento più importante nell’esecuzione di un colpo. Da esso ne dipende buona parte dell’efficacia. L’ argomento di oggi è: l’impatto nel diritto. Se

La cosa più importante è capire qual’è l’impatto ideale.

L’impatto nel diritto-Impatto ideale

Per ottenere un impatto ideale nel diritto, dovete colpire la palla al centro delle corde, né troppo vicino ne troppo lontano dal corpo, e davanti al corpo stesso.

Se parliamo di fisica penso che il punto d’impatto ideale sia leggermente al di sopra del centro del piattocorde, ma io vi dico al centro perché è una zona più sicura.

In questa fase di gioco il peso deve trovarsi sulla gamba destra per i destri, sinistra per i mancini, in modo da poterlo trasferire sulla palla e rendere così il nostro colpo il più esplosivo possibile.

Un’ altra cosa da tenere presente è l’altezza dell’impatto. Diciamo che normalmente l’altezza ideale è al di solito del bacino e mentre la palla sale, in modo da poter togliere il tempo all’avversario, cioè concededergli poco tempo per organizzarsi.

A seconda della rotazione che vogliamo dare al colpo il piattocorde sarà posizionato in maniera diversa al momento dell’impatto.

Infatti se vogliamo dare una rotazione in top-spin il piattocorde sarà rivolto verso il basso, viceversa se vogliamo colpire in back-spin sarà rivolto verso l’alto. Se vogliamo dare una rotazione neutra il piatto sarà parallelo alla rete.

È molto utile in questa fase tenere lo sguardo rivolto verso il punto d’impatto in modo da non disperdere energia. È inoltre necessaria una notevole velocità di esecuzione perché il nostro colpo risulti efficace.

Però per ottenere il massimo anche il resto deve funzionare a dovere.

Ad esempio la preparazione deve essere ottimale(vedi articolo “ La preparazione nel diritto “), ed anche il finale deve contribuire alla massima efficacia del colpo.

Nel prossimo articolo vi spiegherò qual è il finale ideale per completare la dinamica di esecuzione di questo colpo.