Agassi vs. Sampras: le grandi sfide del tennis

Agassi vs. Sampras

Vi sarete chiesti cosa ci fa una Ferrari in un articolo di tennis, ebbene ho voluto rendere omaggio ai due fuoriclasse di cui vi parlerò paragonandoli a questo gioiello, sto parlando di Agassi vs. Sampras.

L’obbiettivo del mio blog è quello di creare un qualcosa di coinvolgente, di piacevole, di utile, quindi tutto quello che scriverò lo scriverò pensando a voi, ma non per avere qualcosa in cambio, ma per il piacere di farlo.

Il tennis è un argomento che come tutti gli altri può interessare o meno, ma secondo voi come posso appassionarvi a questo sport.

Un’idea che mi è venuta in mente è quella di fare una serie di articoli sulle più belle sfide del tennis.

Inizierò con una delle più appassionanti rivalità del secolo: Agassi-Sampras.

Per una persona che vive al di fuori di questa magnifica attività non è facile trovare motivazioni per cui iniziarla a seguire.

Mi potreste dire, perché devo seguire il tennis se a me piace il golf, oppure io che amo la cucina cosa me ne faccio di leggere il tuo blog.

Ecco in questo caso io non posso che darvi ragione, però rispondendo alla domanda vi dico: provate a seguire una partita avvincente come quella che vi proporrò stasera.

Detto questo parliamo un po’ dell’argomento di oggi.

Agassi vs. Sampras-Andre’ Agassi

Dunque Agassi, anche conosciuto come il kid di Las Vegas, è diventato famoso per il suo look, capelli lunghi e completo colorati, ma oltre a questo ci troviamo di fronte ad uno dei più forti giocatori della storia. Mi ricordo che quando lo vedevo giocare all’inizio, era impressionante, ogni colpo era più veloce di quello precedente, colpiva la palla sempre più in anticipo. Sembrava di assistere ad un bombardamento. Dopo col passare degli anni ci siamo abituati, ma se pensiamo ai primi anni, subito ci viene in mente perché Agassi è stato ed è un’icona del tennis.

Pete Sampras

Il suo antagonista di oggi si chiama Pete Sampras, chi non frequenta il tennis non sa cosa di è perso. Immaginate di vedere un Dio dell’Olimpo ai tempi dell’antica Grecia, e pensate come avrebbe potuto giocare, ecco quello è Sampras. I suoi colpi erano “divini”, un’opera d’arte. I suoi colpi migliori sono il diritto e il servizio e la superficie nella quale si esprime meglio è senza dubbio il veloce.

Insieme hanno vinto 22 titoli dello Slam, Agassi 8, Sampras 14. Ma non vi voglio parlare dei loro risultati perché diventerebbe una cosa noiosa, voglio lasciare spazio alle immagini perché soltanto guardandoli capirete la loro grandezza.

È chiaro che se voi guardate un punto e poi spegnete non si crea quell’atmosfera magica che invece otterrete guardando tutta la partita.

Un’ultima cosa

Se mi chiedessero chi è stato più forte tra Agassi e Sampras, io risponderei: “sul veloce Sampras, sulla terra Agassi”.

Ho scelto per voi un match storico, i quarti di finale degli US Open 2001. Una partita fantastica giocata da due giocatori fantastici.

Se vi è piaciuto Agassi vs. Sampras, la prossima settimana seguite Lendl vs. McEnroe.