Pete Sampras, detto Pistol Pete:”I N.1 del tennis”

Pete Sampras

Pete Sampras

Pete Sampras è nato a Potomac il 12 Agosto 1971. È stato sicuramente uno dei più grandi tennisti di sempre, questo è confermato dalle sue vittorie. Si è aggiudicato infatti 14 tornei dello Slam: 7 Wimbledon, 5 US Open e 2 Australian Open. Ha concluso la stagione al primo posto della classifica mondiale per ben sei anni consecutivi. L’unico suo rammarico è stato quello di non aver vinto il Roland Garros.

Dotato di una sensibilità straordinaria, sul veloce era in grado di esprimere una qualità eccellente. Di diritto penso di non aver mai visto tirare così forte, faceva punto da qualsiasi zona del campo.

Aveva anche un ottimo rovescio che a inizio carriera giocava a due mani. Lo sapeva giocare sia piatto che tagliato.

Per quanto riguarda il gioco di volo, aveva un grande tocco. Lo smash poi era spettacolare, saltava come fosse un giocatore di basket.

Se poi vogliamo parlare del servizio quando era in giornata non riuscivi a rispondere, speravi che il suo turno di battuta durasse il meno possibile.

Nelle sfide contro Agassi, sebbene il kid di Las Vegas sia stato fenomenale come tennista, vedevi la sua superiorità, aveva in mano il gioco, dipendeva da lui vincere o perdere.

Ma come tutti i giocatori di grande classe sulla terra rossa faceva più fatica. Il suo tennis, fatto di vincenti poco si adattava ai a questa superficie. Non ha mai vinto il Roland Garros, come McEnroe, e penso che un po’ gli dispiaccia, ma sui prati di Wimbledon o sul cemento di Flushing Meadows i suoi gesti erano un’opera d’arte.

Per fare una similitudine con il presente, il giocatore che gli assomiglia di più è Roger Federer. Tutti e due giocano a tutto campo, tutti e due sono in grado di fare qualsiasi cosa con la racchetta.

Vederlo in azione è un qualcosa di magico e oggi ho scelto per voi un incontro molto emozionante fra due icone del tennis.

Quarti di finale US Open 2001-Agassi vs. Sampras

Se volete ulteriori notizie su Sampras le trovate qui.